Il sistema previdenziale in breve
In Svizzera, il sistema di previdenza per la vecchiaia, per l’invalidità e per i superstiti si fonda sul principio dei 3 pilastri. Scoprite come questi si completano tra loro e qual è il rispettivo ruolo.
Il 1° pilastro
In Svizzera, a partire dai 18 anni (se si lavora) o dai 21 (se non si ha un’occupazione), chiunque deve contribuire alla previdenza statale, versando dei contributi fino alla pensione.
L’importo della rendita AVS percepito alla pensione dipende principalmente da due criteri: la durata del periodo di contribuzione e il reddito medio lungo tutto il periodo.
Il 2° pilastro
La previdenza professionale è obbligatoria per i salariati a partire da un certo livello di reddito. Ogni lavoratore è affiliato a una cassa pensioni tramite il proprio datore di lavoro.
Alla pensione, le rendite accumulate del 1° e 2° pilastro ammontano a circa il 60% massimo dell’ultimo reddito.
Il 3° pilastro
La previdenza privata ha carattere facoltativo e individuale e permette di integrare le prestazioni del 1° e del 2° pilastro.
Esistono due tipologie di previdenza privata: la previdenza vincolata (3a) e la previdenza libera (3b).
Potete sottoscrivere un 3° pilastro presso una banca o un assicuratore. Scegliendo un’assicurazione vita anziché una soluzione bancaria, potrete beneficiare di una protezione per voi e i vostri cari in caso di decesso o di invalidità.