La pensione? Manca ancora tanto! Allora perché preoccuparsene sin da ora? È facile accantonare l’argomento, se non si sa quanto è importante iniziare a risparmiare presto. Vi spieghiamo in poche parole come assicurare il vostro futuro.

Perché iniziare a preparare la vostra previdenza sin da oggi?

  1. Per una pensione senza pensieri

    Purtroppo, la probabilità che i giovani di oggi vadano a percepire una pensione più esigua rispetto agli attuali pensionati è molto alta. La previdenza privata assumerà quindi sempre più importanza.

  2. Per realizzare i vostri sogni

    I vostri risparmi non servono solo a regalarvi una vecchiaia senza pensieri, ma possono anche aiutarvi a dare forma a progetti di vita come diventare proprietario o lavoratore indipendente.

Buono a sapersi

  • Se iniziate a risparmiare per tempo, massimizzate le opportunità di rendimento e potete aspettarvi un ammontare più elevato alla pensione.

  • Con un pilastro 3a (previdenza vincolata) risparmiate sulle imposte! Potete dedurre i vostri versamenti dal vostro reddito imponibile fino a CHF 7'056. 

  • Per ottenere una rendita completa dall’AVS bisogna aver versato contributi ogni anno a partire dai 21 anni. In caso di lacune contributive, è possibile colmarle effettuando un versamento diretto all’AVS per gli ultimi 5 anni. 

Domande e risposte

Come risparmiare con un salario basso?

Se disponete di un budget ristretto, sicuramente mettere del denaro da parte non sarà una vostra priorità. Tuttavia, adottando qualche nuova abitudine, potete comunque riuscire a mettere qualcosa da parte: 
 

  • Fissate un budget, controllate le vostre spese e stabilite delle priorità: tenete sotto controllo la situazione avendo ben chiare le vostre spese e costi fissi, pianificate e gestite le vostre spese occasionali e infine evitate le spese inutili. In Internet troverete sicuramente dei modelli per la gestione del vostro budget. 
  • Limitate i debiti e le concessioni di crediti: la tentazione di accedere a crediti per finanziare i vostri desideri può essere grande, ma alla fine vi costerà molto di più.  
  • Mettete «automaticamente» del denaro da parte: ad esempio mediante un ordine permanente di bonifico a favore del vostro conto risparmio, con un importo proporzionato rispetto al vostro budget. Può trattarsi anche di una piccola somma: non è un problema, l’importante è essere costanti. 
  • Approfittate di un flusso di reddito eccezionale: toglietevi qualche sfizio, ma pensate anche a mettere una somma da parte per i vostri risparmi.   
Come posso sapere se ho versato tutti i miei contributi nel 1° pilastro (AVS)?

Richiedete un estratto del vostro conto individuale presso la Cassa federale di compensazione e colmate le eventuali lacune degli ultimi cinque anni.